Polverino e granulato

Commercialmente ciò che distingue il polverino dal granulato è la dimensione dei frammenti di gomma che lo compongono.

POLVERINO

È definito “polverino” il prodotto inferiore a 0,8 mm che, a sua volta si distingue in due tipologie, quella con dimensione inferiore agli 0,4 mm e quella compresa tra 0,4 mm e 0,8 mm.

polverino

GRANULATO

Il granulato comprende tutto il prodotto con dimensione compresa tra 0,8 mm ed i 4 mm.

granulato

Il polverino ed il granulato prodotti da sistemi tradizionali sono sostanzialmente degli inerti che hanno bisogno di un collante per aderire tra loro o ad un supporto e sono caratterizzati da una superficie specifica svantaggiosa, in quanto presenta poche facce con superfici lisce e compatte, ed una sensibile presenza di impurità come tela e acciaio.
Ciò è dovuto all'azione meccanica delle lame che affettano e sminuzzano la gomma, senza modificarne la sostanza.

La caratteristica di inerte è data dal processo di vulcanizzazione della gomma, fase fondamentale nella produzione del pneumatico, per attribuire alla gomma naturale o sintetica le ben note caratteristiche di indistruttibilità di cui ha bisogno.

Pneus Jet Recycling, grazie al suo sistema brevettato, riesce non solo a produrre polverino e granulato delle dimensioni ottimali, calibrate sulle richieste di mercato, ma il nostro prodotto ha caratteristiche chimico fisiche notevolmente differenti dal tradizionale.

La superficie del singolo granulo si presenta molto frastagliata e “spugnosa”, generando così una superficie specifica elevata che permette di reagire chimicamente o di legarsi in maniera molto più tenace ad eventuali collanti; l’aspetto più interessante è dato quindi  da una significativa percentuale di devulcanizzazione ed una elevata reattività nell' uso in nuove mescole unita ad un elevato gradi di purezza.

Questa eccezionale caratteristica gli permette di rientrare del ciclo produttivo di manufatti in gomma, incidendo in maniera positiva sia sull’ambiente e sia sulle tasche di chi lo acquista, perché può sostituire una materia prima con un costo notevolmente inferiore.

Le analisi ed i test svolti sui nostri prodotti sono condotte da diversi enti quali:

  • Laboratorio italiano gomma “CERISIE” di Milano nato in associazione con ASSOGOMMA, e che opera con finalità tecnico-scientifiche nel settore della caratterizzazione di gomma e plastica, in conformità a norme nazionali e internazionali.
  • Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Divisione Meccanica, Torino (INRiM)
  • Politecnico di Torino, Dipartimento Energia (DENERG)
  • Politecnico di Torino, Dipartimento Ambiente e Territorio (DIATI)
  • Centro Ceramico, Bologna
  • Elettra – Sincrotrone, Trieste SCpA

Contatti

Ti interessa il nostro progetto? Contattaci per maggiori informazioni.